Il Podcast

Il Podcast è un contenuto audio fruibile on demand tramite dispositivi connessi alla Rete: smartphone, tablet, PC, smart speakers, connected car, WiFi speakers.
Si ascolta tramite player che possono essere facilmente inseriti nei siti web, nelle app, nei canali Social o sulle piattaforme di riferimento dei podcast: Google Podcast, Apple Podcast, Spotify, Spreaker.

Tre i generi di podcast più diffusi: entertainment, giornalistici, formativi.

Entertainment Podcast
Sono storie originali prodotte in un numero definito di episodi, vere e proprie fiction audio di grande qualità scritte e interpretate da autori e doppiatori professionisti e ascoltate perché piacciono, emozionano, appassionano.
Possono essere “puro storytelling”, interpretato da grandi narratori capaci di raccontare una storia, un personaggio, un luogo; oppure rubriche “verticali” focalizzate su uno specifico argomento (turismo, cucina, moda, tech, ecc.) e condotte da esperti del settore.
Su MyVoxes, la nostra divisione che occupa di produzione, puoi leggere i concept, ascoltare i trailer delle nostre serie, e scoprire cosa possono fare gli entertainment podcast per il tuo Brand.

Podcast Giornalistici
Pressoché tutte le testate giornalistiche e agenzie di stampa del mondo hanno creato divisioni dedicate a questo nuovo media, le quali realizzano contenuti inediti che estendono in ottica cross-mediale quelli prodotti abitualmente, ampliando le occasioni di fruizione e creando una nuova audience che è possibile valorizzare presso gli Inserzionisti pubblicitari.

Su Starbene, la rivista di benessere edita da Mondadori per conto della quale abbiamo prodotto quotidianamente un podcast basato su contenuti testuali, puoi scoprire cosa possono fare i podcast per la tua testata giornalistica.

Podcast Formativi e Informativi
Anche in Italia aziende e università stanno approcciando l’universo podcast per sfruttare i vantaggi offerti dall’audio per la comunicazione interna alle loro organizzazioni ed esterna verso le loro community di contenuti formativi e informativi: tra gli esempi di maggior successo, i podcast delle società di consulenza, McKinsey, BCG, Accenture e Deloitte, o quelli dell’Università di Oxford, Stanford o il MIT di Boston.

La nostra proposta

Supportiamo i nostri clienti nell’elaborazione dell’offerta editoriale, nella definizione dei contenuti, nella scelta delle tecnologie necessarie, nelle fasi di produzione, distribuzione, promozione.
Contattaci, svilupperemo insieme sul tuo progetto Podcast!

Justin B. Smith – CEO, Bloomberg Media Group

“The future of media is for those who are brave enough to really innovate”